FIFA20 EURO 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Diamond

    Group
    Member
    Posts
    1,083
    Reward
    +133
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    Tabellone_quarti-di-finale

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Diamond

    Group
    Member
    Posts
    1,083
    Reward
    +133
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La Spagna deve penare più del previsto per sbarazzarsi di una indomita Irlanda. Protagonista in negativo è Shane Duffy, difensore centrale del Brighton, che dopo aver segnato l'autogol che porta in vantaggio la Spagna al termine di un lungo periodo di predominio irlandese, si macchia del fallo da rigore che ad inizio del secondo tempo supplementare dà avvio alla vittoria delle furie rosse.
    Il pareggio era stato raggiunto, sempre su calcio di rigore da McClean. Thiago Alcantara e Morata in contropiede chiudono il match con un roboante, quanto ingiusto, 4-1.

    Partita molto meno spettacolare, quella che pone di fronte la Francia e la Romania. Le squadre di studiano, si temono, si annullano, per 90 minuti.
    Anche i supplementari sono avari di occasioni da gol. Fino a quando l'ex juventino Coman non sigla la rete che manda in semifinale i transalpini a discapito di una buona Romania.

    La terza semifinalista è la Svizzera, che regola con un secco 2-0 una bella Repubblica Ceca.
    Mattatore dell'incontro si rivela l'ex viola Seferovic che, negli ultimi minuti di gioco, piazza la doppietta che spinge i confederati verso il sogno.

    Completa il quadro la spumeggiante Danimarca. Gli uomini capitanati dall'interista Eriksen, con un sontuoso secondo tempo ribaltano gli austriaci che si erano portati in vantaggio con un fortunato gol Dragovic. La fortuna però gira presto le spalle all'Austria. E' così che Schone piazza un tiro beffardo dai 25 metri. La palla tocca la traversa e cade sulla schiena dell'estremo difensore austriaco Stankovic finendo in rete. E' ancora una autorete a determinare il vantaggio dei danesi (la UEFA assegnerà il gol al blaugrana Braithwaite). Chiude la sfida, in un classico contropiede da fine gara, Kasper Dolberg.

    Tabellone_semifinale


    In classifica marcatori fanno un piccolo passo avanti proprio Dolberg Braithwaite e Seferovic; non ancora sufficiente a insidiare il re Joshua King.

    topscorer_QF

    Edited by Bigmatcher - 17/3/2020, 17:50
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Diamond

    Group
    Member
    Posts
    1,083
    Reward
    +133
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Partita nervosa, quella tra le più accreditate pretendenti al titolo. Poco spettacolo e molto tatticismo sembrano accompagnare le due corazzate europee all'intervallo... quando un inopinato intervento difensivo di Coman causa il netto rigore che il solito Sergio Ramos trasforma con lucidità e precisione.
    Una volta rientrati in campo, il ragazzo francese, nelle ultime due partite assunto a ruolo da protagonista dopo una fase a gironi opaca, ci mette però meno di un minuto a guadagnarsi il perdono: non è ancora scoccato il 46' e le squadre sono di nuovo in parità.
    E questo sembra essere il risultato più giusto al termine dei 90 minuti.
    Tutti pensano ormai a risparmiare energie per i 30 minuti di supplemento.
    Tutti ma non Nabil Fekir. L'ala francese che gioca proprio in Spagna, nel Betis, al minuto 87 scocca il tiro che trafigge De Gea e manda in finale i galletti.

    Si rivela molto più spettacolare l'altra semifinale, quella delle outsider. Polonia e Danimarca sono giunte a questo appuntamento sfruttando la qualità del loro gioco offensivo.
    La partita non tradisce le attese, e le occasioni fioccano da una parte e dall'altra. La Danimarca pecca però in precisione e, al 4' minuto del secondo tempo commette un errore clamoroso: concedere alla Svizzera una punizione da limite dell'area, due passi a destra della lunetta. La mattonella per definizione per un mancino preciso come quello di Shaqiri.
    La punizione è un cioccolatino che che si scioglie sotto l'incrocio dei pali. 1-0, palla al centro.
    Ora si fa dura per i danesi che devono recuperare cercando di non prestare il fianco alle veloci ripartenze di Embolo e compagni.
    Il contropiede fatale arriva al 76' con Mbabu che dopo essersi fatto tutto l'out destro scaglia verso la porta un destro che Kjaer maldestramente devia in rete.
    Saranno gli svizzeri a contendere alla Francia il successo finale.

    tabellone_sf
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Diamond

    Group
    Member
    Posts
    1,083
    Reward
    +133
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Dopo una cavalcata di tre mesi siamo infine giunti all'appuntamento finale che mette in palio il titolo di Campione d'Europa.
    Siamo, a tutti gli effetti, l'unico campionato europeo che verrà disputato quest'anno 😢
    Maledetto virus.

    Ma veniamo alla partita.
    Ad una Francia non ancora convincente (seppur vincente) si contrappone la piccola Svizzera che invece, come un autoctono orologio, ha meccanismi che funzionano alla perfezione: una difesa solida, un centrocampo che abbina fantasia e robustezza, e un tridente rapido che non da riferimenti all'avversario.
    Tutti elementi da prendere con le molle da parte dei transalpini.
    Elementi che, sommati all'importanza della posta in palio, producono due 0-0. Il primo in gara da 10', il secondo in gara da 5'
    A joypad invertiti, senza nemmeno un secondo di pausa, si procede quindi alla seconda serie ripartendo dai 10' per tempo.
    E' la Svizzera a rompere gli indugi siglando con Seferovic (al terzo centro personale) il rigore che porta in vantaggio gli elvetici. I minuti scorrono e la Francia sembra non riuscire a risolvere il rompicapo costituito dalla trama di passaggi degli avversari e dalla strenua difesa della porta messa in atto da Sommer e i suoi compagni di reparto.
    Quand'ecco che, dal buio, d'improvviso si accende la stellina Mbappe. Fino a questo momento assente ingiustificato della rassegna.
    Lo strapotere tecnico ed atletico del giovane attaccante francese si palesa tutto in un lampo, nell'attimo più importante di tutti.
    Prima il gol che manda le squadre ai supplementari, e poi l'uno due micidiale nell'extra time: in rapida successione sono 3 le reti che KM9 sigla raggiungendo in un colpo solo la vetta della classifica marcatori, e il tetto d'Europa.

    Tabellone_finale

    topscorer_F

    EURO2020_finale
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Diamond

    Group
    Member
    Posts
    1,083
    Reward
    +133
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    E' stato ancora un torneo di successo, quello ideato da Fabrizio e dal sottoscritto.
    Un torneo che prima ci ha aiutato a distrarci dagli impegni della lunga Carabao Cup, e poi ci ha consentito di vivere un Europeo che purtroppo quest'anno non potrà essere messo in atto.

    Grazie a tutti per averci seguito.
    Continuate a farlo.

    Questa formula di competizione con due soli player che si dividono e sovrappongono nella gestione delle squadre prosegue con rinnovato entusiasmo.

    Il prossimo progetto ci porta nell'Isola di Smeraldo, nella verde Irlanda, dove metteremo in scena il massimo campionato della League of Ireland: la Premier Division!
     
    .
49 replies since 11/12/2019, 16:41   372 views
  Share  
.